Gianna d'Angelo

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Rispondi
Blondchen

Gianna d'Angelo

Messaggio da Blondchen » 22 mag 2007 18:31

Buona sera a tutti,

Chi sarebbe cosí amabile di darmi informazione su Gianna d'Angelo?. Questa cantatrice é diventata un vero fantasma per me.

Anche, vorrei informazione su baritoni e bassi mitiche, perché non só trop su egli.

Grazie a tutti ed scussi il mio italiano. Potrebbi rispondermi anche in spagnuolo, anglese, francese,... o catalano.

Blondchen

rodolfo1

Messaggio da rodolfo1 » 22 mag 2007 20:52

Ciao indubbiamente la D'angelo e stata una dei soprani dalla voce piu' limpida e bella degli scorsi anni, dal repertorio vasto da rossini a puccini passando per verdi ed altri, nell'agosto del 59 interpreto' una mirabile boheme con giorgio onesti, diretti da tullio serafin fu un interpretazione bellissima piu' bella di quella della tebaldi-cesari, diretti pochi giorni prima dallo stesso serafin, francamente non so dirti oggi se è ancora di questo mondo e cosa faccia, ma insieme alla tebaldi e stata una delle voci piu' belle del panorama italiano.

gallo

Messaggio da gallo » 29 mag 2007 15:00

Puoi trovare alcune registrazioni ufficiali di Gianna D'Angelo come Musetta nella boheme decca bergonzi tebaldi e olympia ne Les contes d'hoffman di cluytens con gedda

aliosha

Messaggio da aliosha » 29 mag 2007 21:22

per amor di verita' di italiano la D'Angelo non aveva davvero nulla tranne il nome d'arte...e' nata nel Connecticut nel 1929 da genitori cèchi e si chiamava Jane Angelovich......

rturi

Messaggio da rturi » 30 mag 2007 09:32

Aggiungo un Rigoletto aCaracas nel '56 con Protti,Filippeschi!

Fra' Melitone
Contatta:

Messaggio da Fra' Melitone » 30 mag 2007 10:16

rodolfo1 ha scritto:... nell'agosto del 59 interpreto' una mirabile boheme con giorgio onesti, diretti da tullio serafin fu un interpretazione bellissima piu' bella di quella della tebaldi-cesari, diretti pochi giorni prima dallo stesso serafin, francamente non so dirti oggi se è ancora di questo mondo e cosa faccia, ma insieme alla tebaldi e stata una delle voci piu' belle del panorama italiano.
Oddio, una serata no la avrà avuta anche la Renatona Nazionale! :wink: Ma l'accostamento con la D'Angelo mi sembra, come minimo, azzardato.

Fu, la D'Angelo off course, la partner d'elezione -cioè scelta dalle direzioni artistiche- del giovane Kraus: al Liceo in RIGOLETTO e LUCIA, al Verdi di Trieste in un RIGOLETTO con Sant'Alfredo e Aldo Protti, un tempo distribuito in CD dalla Fonit-Cetra.

Cantò parecchio anche in Spagna, da lì credo l'interesse della nuova Operaclicka catalana (approfitto per darle un fervido benvenuto!), per esempio PESCATORI DI PERLE a Las Palmas, sempre in compagnia di Kraus e con Sesto Bruscantini... i canarini se li ricordano ancora! :wink:

Fra' Melitone
Ho un rapporto conflittivo con tutti i Padri Guardiani e non mi prendo mai sul serio, anche se spesso devo far finta d'essere intelligente.

Orbazzano

Messaggio da Orbazzano » 30 mag 2007 11:38

Gianna d'Angelo è anche la Rosina del Barbiere di Siviglia con Renato Capecchi come Figaro e Nicola Monti come Conte d'Almaviva, diretta da Bartoletti per Deutsche Grammophon!
Se ne dicono tante.
Si dice, anche,
che la morte è un trapasso.

(Certo: dal sangue, al sasso.)

Giorgio Caproni

Rispondi